10 abitudini dei leader di successo per motivare e guidare il proprio team

Il successo della tua azienda cresce di pari passo con il successo del tuo team. Questo è il motivo perché come leader hai il compito di motivare e guidare i tuoi collaboratori verso gli obiettivi aziendali. Eccoti 10 buone abitudini che ti aiuteranno ad ottenere risultati eccezionali dal tuo team.

  1. Imposta obiettivi chiari e condividili con il tuo team. Quando le persone hanno chiara la direzione, si attivano più facilmente. Sii chiaro con i membri del team su quali sono gli obiettivi, le tempistiche e le responsabilità.

  2. Fornisci regolarmente feedback costruttivo. Il modo più veloce per crescere è quello di aiutare i tuoi collaboratori a migliorarsi. Prenditi del tempo per fornire regolarmente dei feedback che stimolano le persone e le incoraggiano a fare sempre meglio. Un buon feedback dovrebbe essere specifico, onesto e fornito in modo tempestivo.

  3. Comunica in maniera chiara.  Una comunicazione chiara favorisce la collaborazione, lo scambio di idee e la condivisione di informazioni. Crea le condizioni affinché le persone si sentano a loro agio a parlare con serenità anche di problemi complessi. Organizza delle riunioni dove crei degli spazi di discussione aperta, favorirai l’innovazione e la creatività.

  4. Delega responsabilmente. Un leader non può fare tutto da solo ma non è sufficiente affidare delle attività a qualcun altro. È importante definire le aspettative e scegliere delle persone adatte al tipo di compito anche considerando lo sviluppo delle competenze. Una buona delega libera tempo al leader e fa crescere il collaboratore in termini di competenze e autostima.

  5. Sviluppa le competenze dei membri del team. Lo sviluppo professionale va di pari passo con lo sviluppo personale, motivo per cui è importante avere un programma di formazione regolare e costante per il team che tiene conto delle reali esigenze delle persone. Offri opportunità di formazione, mentoring e coaching per aiutare il tuo team a migliorare le proprie abilità.

  6. Riconosci i risultati. Oltre a creare un ambiente positivo, riconoscere i successi del team crea fiducia, motiva maggiormente le persone e le gratifica. Puoi usare semplici parole di apprezzamento, premi o attività di riconoscimento pubblico.

  7. Incentiva il lavoro di squadra. Sii il primo a promuovere la condivisione delle tue conoscenze e delle informazioni. Crea gruppi di lavoro, progetti per team multifunzione, attività di brainstorming che possono contribuire a rafforzare i legami e le alleanze.

  8. Sii un modello. Sei il punto di riferimento, la persona a cui tutti guardano. Le tue scelte, i tuoi valori e i tuoi comportamenti influenzeranno i tuoi collaboratori. Sii coerente con te stesso e con gli altri così da ispirare le persone a dare il meglio di loro stesse.

  9. Gestisci i conflitti. Se non si litiga non c’è reale interesse, ma è bene farlo in maniera costruttiva. Quando ci sono divergenze e incomprensioni è un buon momento per supportare le persone e creare delle situazioni di dialogo e confronto aperto. Aiutali a esprimere le loro preoccupazioni e a superare insieme le difficoltà.

Miglioramento continuo. Incoraggia il tuo team ad impegnarsi per un apprendimento e miglioramento personale. Sostienili nella ricerca e sviluppo dei loro talenti. Questo gioverà a loro personalmente e di conseguenza anche a tutto il team.

In quale di queste ti riconosci?

In quale ti senti più forte?

Quale abitudine puoi implementare per portare il tuo team al successo?

👉 Vuoi il mio supporto come coach? Accedi al modulo di candidatura per il percorso di coaching.

Indietro
Indietro

Auto-motivazione facile e veloce: Come affrontare i tuoi obiettivi con passione e determinazione!

Avanti
Avanti

Raggiungere la vetta.