Quali sono le sfide per i team di oggi?

L’incertezza di questi ultimi anni ha dato la possibilità a molte persone di riflettere sulle loro vite. L’incertezza è un’emozione che ti fa tremare la terra sotto i piedi, può farti sentire confusa e appunto incerta rispetto alle tue decisioni. Potresti sentirti bloccato o senza speranze ma anche curioso di scoprire cosa ci sarà dopo.

È un’emozione che ci fa riflettere su ciò che per noi è davvero importante. Ecco perché molte persone, in questo momento di grande incertezza, hanno riflettuto sul proprio lavoro e hanno scelto di lasciare quel lavoro che non soddisfava più i loro bisogni.

Una volta raggiunta la sicurezza economica, quello che cerchiamo attraverso il ns lavoro è la personale realizzazione. Sapere che il mio talento e le mie caratteristiche servono a qualcosa che va oltre me stessa, e a beneficio del team e dell’azienda.

“Per quale scopo mi impegno nel mio lavoro?”

Fatta questa premessa pensando al vostro team di lavoro, provate a rispondere a questa domanda: “come team, qual è la sfida più importante che affrontate nella quotidianità?”

In questo contesto di cambiamento il team evolve e cambia. Secondo David Clutterbuck:

-         Le persone si muovono tra team interfunzionali

-         I team leader abbandonano la leadership del controllo (non tutti i leader ancora lo sanno!)

-         Le competenze per il lavoro di team diventano fondamentali

Ecco 7 importanti e strategici elementi per portare questi concetti nel lavoro di squadra:

1.       Approccio e mentalità flessibile. Il contesto cambia continuamente, solo se mi adatto riesco a trovare soluzioni efficaci per il mio cliente, la mia azienda e il mio team

2.     Pensare di non sapere anche quando pensiamo di sapere: sembra che ti stia prendendo in giro, ma si tratta di mantenere la curiosità. Quando ascolto con curiosità abbasso il muro del pregiudizio e mi apro a scoprire dettagli che non avevo mai notato prima.

3.     Collaborazione: Ci sono ancora aziende dove c’è una competizione che mette le persone una contro l’altra. “O io o te” Il cambio di paradigma importante è: insieme creiamo.

4.    Conflitto: quando affronto argomenti spinosi con rispetto e fiducia del team, sicuramente va a vantaggio del team. È nel confronto che trovo le alternative migliori e le scelte diventano più efficaci.

5.     Proattività: non aspetto che il problema diventi ingestibile, lo affronto subito mitigando gli effetti nell’immediato.

6.     Apprendimento e feedback. Condividere con tutti quali “errori” sono stati fatti, nell’ottica di comprendere qual è la lesson learned da portare a casa per fare meglio nei progetti futuri.

7.     Empatia: ora più che mai è una caratteristica importantissima. Da soli andiamo poco lontano, ma per andare veloci insieme bisogna capirsi, ascoltarsi, aiutarsi. Essere empatici ci permette di creare relazioni più forti e sane e ad affrontare i problemi con maggiore efficacia.

Metti in pratica, sperimenta, rifletti e aggiusta il tiro per affrontare al meglio le sfide del team.

Vuoi restare in contatto per ricevere le ultime news dal mondo del coaching per le aziende? Inizia da qui

Indietro
Indietro

Il mondo è pieno di cose che non vogliamo 😨😨

Avanti
Avanti

A cosa serve il coaching in azienda?