A cosa serve il coaching in azienda?

“La mentalità vincente? Si acquisisce vincendo.

Ma bisogna partire da se stessi. Se in una squadra di pallavolo ciascuno migliora un difetto, tutta la squadra migliora 7 volte.

Se in un team di calcio ciascuno vince una sfida con se stesso, diventa un team nuovo.”

Queste le parole di Velasco che condivido volentieri.

Quando inizio i percorsi di business coaching in azienda capita spesso che ci siano persone che non vogliono partecipare o che mi dicano cose tipo: “perché devo fare io coaching se lui/lei creano problemi al team?”

Un percorso di coaching in azienda permette alle persone di esplorare le proprie caratteristiche, imparare cose di sé e riportarle nella quotidianità per una giornata lavorativa ricca e soddisfacente.

Prendiamo l’esempio di Velasco. Immaginate un leadership team di 10/12 persone.

Cosa succederebbe se ognuna di queste persone avesse l’opportunità di ampliare la propria consapevolezza rispetto alle sue capacità, i suoi talenti, le sue risorse?

In che modo si ampliano le opportunità di tutto il team? Non sforzatevi a cercare la risposta. L’effetto è semplicemente ESPONENZIALE!

Si crea fiducia, cresce la collaborazione, le riunioni diventano vivaci, veloci, si affrontano subito le criticità con il confronto, condividendo idee e progetti. Si impara dagli errori per costruire insieme il futuro dell’azienda.

Il coaching in azienda è come per un’atleta l’allenamento di tutti i giorni in preparazione alla gara. Ti dà l’apertura mentale, la flessibilità e la tempestività per affrontare le sfide del business che proprio perché sono sfide arrivano quando li pare ma se sei allenato le affronti con competenza e serenità.

Il coaching in azienda è una grande opportunità, prima di tutto per se stessi e poi di conseguenza per il team, l’azienda e il contesto in cui viviamo.

In definitiva se vuoi vedere un miglioramento nella tua azienda smetti di preoccuparti di cosa faranno o non faranno gli altri, inizia da te! Lavora sulla tua consapevolezza, migliora la tua giornata lavorativa. Se cambi tu, cambia il mondo intorno a te.

Vuoi approfondire l’argomento? Inizia da qui

Foto di Jim De Ramos da Pexels

Indietro
Indietro

Quali sono le sfide per i team di oggi?

Avanti
Avanti

Cosa me ne faccio dei miei errori?