Quanto impatta sul team una persona poco coinvolta?

Ben ritrovati e Buon 2023!

Inizio l'anno con alcune considerazioni sul mancato coinvolgimento delle persone all'interno di un team, dell'impatto che questo provoca sull'azienda e con alcune risorse per lavorarci da subito.

Vi è mai capitato di cercare un’informazione in azienda e di non riuscire a trovarla? Dopo svariate ricerche inconcludenti vi decidete a chiedere aiuto a qualche collega e la risposta che ricevete è che tutte le informazioni sono sul server nelle cartelle condivise. Siete al punto di partenza.

Avete appena avuto uno scambio con una persona del team poco coinvolta nel suo lavoro. Una persona così all’interno del team può avere un impatto negativo sulla performance del team e sull'ambiente di lavoro in generale.

Ecco alcuni esempi di quali possono essere le conseguenze per il team e l’azienda:

  1. La produttività del team si riduce: una persona poco coinvolta potrebbe non completare i suoi compiti rispettando le tempistiche o addirittura non completarli del tutto, o completarli in modo superficiale il che può rallentare tutto il team.

  2. Rende l’ambiente di lavoro meno positivo: se una persona non mostra interesse per il lavoro o per il successo del team, calano la collaborazione e lo scambio di idee.

  3. Influisce negativamente sulla motivazione degli altri membri del team: lavorare con una persona poco coinvolta può demotivare gli altri e influire sul loro coinvolgimento.

  4. Complica la comunicazione: se una persona non partecipa attivamente alle riunioni o non fornisce feedback, può rendere più difficile lo scambio di informazioni all'interno del team.

  5. Mancanza d’impegno: una persona poco coinvolta potrebbe non impegnarsi al 100% nel suo lavoro, ritardare decisioni che influiscono anche sul lavoro degli altri, non cercare chiarimenti generando perdite di tempo.

Se mentre state leggendo vi è venuto in mente qualcun* in particolare del vostro team, allora è ora di correre ai ripari e far salire a bordo quella persona a beneficio di tutto il team e dell’azienda.

Siamo a inizio anno e questo può essere un buon momento per inserire qualche piccolo accorgimento per iniziare a creare maggiore coinvolgimento.

Ecco alcune idee per coinvolgere di più le persone:

  1. Quando sei in una riunione o anche solo in un incontro 1:1 può essere utile comunicare chiaramente le aspettative e gli obiettivi del lavoro e assicurarsi che la persona comprenda il suo ruolo all'interno del team.

  2. Il mancato coinvolgimento potrebbe essere momentaneo e dettato magari dal sentirsi poco considerati, può essere utile fare delle semplici domande, come ad esempio: a cosa stai pensando? Come sta andando la tua giornata/settimana? È un modo per interagire in maniera più genuina e connettersi maggiormente con le persone. Potreste scoprire cosa si cela dietro quel mancato coinvolgimento.

  3. Valutate delle opportunità di crescita e sviluppo professionale, come training o progetti dove possano emergere le potenzialità e gli interessi della persona.

  4. Al termine di un incontro o durante la revisione di avanzamento progetti, impostate un giro di feedback per conoscere l’opinione di tutti e innescare miglioramenti.

  5. Cercate di creare un ambiente di lavoro positivo e collaborativo in cui tutte le persone si sentano a proprio agio e possano contribuire al successo del team.

  6. Pianificate incontri individuali regolari con i membri del team. È utile per chiarire le rispettive aspettative, definire degli obiettivi e evitare incomprensioni.

  7. Fai regolarmente dei questionari per avere informazioni sul coinvolgimento delle persone del tuo team. Ti aiuterà a identificare i problemi quando sono ancora piccoli e facilmente risolvibili.

  8. Prendete in considerazione di fornirgli un mentore o un coach per aiutarlo a sviluppare le sue abilità e a raggiungere i suoi obiettivi professionali.

Ogni persona ha le sue caratteristiche e potrebbero essere necessari approcci diversi per coinvolgere le persone del team. Valuta cosa puoi fare a seconda della persona e del contesto ma tieni a mente che l’ambiente di lavoro conta molto: più è collaborativo e aperto più aiuta il coinvolgimento delle persone.

Il coinvolgimento delle persone nel team è un elemento critico per il successo di un'azienda. Quando hai persone impegnate e coinvolte, rimarranno con te a lungo termine e lavoreranno molto duramente per rendere l'organizzazione un successo. È estremamente importante, quindi, coinvolgere nuovamente le persone che per qualsiasi motivo non si sentono più coinvolte e lavorare costantemente per mantenere un team coinvolto e impegnato.

Vuoi il mio aiuto per costruire il tuo team efficace e performante senza più disorganizzazione, perdite di tempo e di denaro? Compila il modulo.

Vuoi il mio aiuto come Coach per un percorso individuale? Compila il modulo.

Indietro
Indietro

La vita va veloce e il momento di lavorare sui nostri sogni è sempre adesso

Avanti
Avanti

È davvero necessario impostare degli obiettivi?