È davvero necessario impostare degli obiettivi?

Tra fine e inizio anno è tempo di bilanci. Ognuno di noi in qualche modo si sofferma un momento a guardare l’anno appena trascorso e a trarne delle percezioni/intuizioni. La grande differenza tra avere obiettivi definiti oppure no si vede in modo molto evidente già da questi momenti di revisione. Chi non ha definito degli obiettivi arriva a fine anno e rimane con una percezione di come sono andate le cose e questo potrebbe essere molto fuorviante. Chi al contrario aveva degli obiettivi a fine anno non si basa solo su una percezione, ma può fare una valutazione dei suoi progressi e rendersi conto di quanto ha lavorato o meno per realizzare qualcosa in particolare.

Già solo per questo motivo vale la pena di avere degli obiettivi definiti. Molti sono restii a farlo, pensano agli obiettivi come a una limitazione o restrizione, in tanti hanno paura del fallimento, altri pensano sia più semplice seguire il flusso della vita. Stabilire un obiettivo è un modo per affermare chiaramente cosa voglio fare nella vita.

Sia chiaro non c’è giusto e sbagliato, ognuno fa quello che sente più utile per sé, ma voglio dirvi alcuni vantaggi che si possono avere dalla definizione degli obiettivi:

  1. Quando hai un obiettivo definito hai chiara la direzione della tua vita. Sai molto bene dove stai andando e per quale motivo.

  2. Quando hai degli obiettivi definiti puoi valutare i tuoi progressi, non hai bisogno di essere perfett* ma migliore di come eri ieri.

  3. Quando hai un obiettivo, che tu lo raggiunga o meno, diventi consapevole delle tue capacità, delle possibilità che hai, cresce la tua forza interiore.

  4. Quando hai un obiettivo a piccoli passi raggiungerai anche traguardi molto importanti.  

  5. Quando hai un obiettivo sei tu l’attore/attrice protagonista del tuo film, altrimenti sarai la comparsa nel film di qualcun altro.

Qui di seguito trovi alcuni dei blocchi alla definizione degli obiettivi

Obiettivi restrittivi. Quando vedi e senti che l’obiettivo è come un limite. Ma l’obiettivo è la meta, il punto di arrivo. Tuttavia ciò che davvero fa la differenza è il viaggio, il percorso che ti porterà a realizzare quell’obiettivo. Le volte che cadrai, che dovrai rallentare, che dovrai tornare suoi tuoi passi…queste sono le cose che faranno la differenza nella tua vita, non l’obiettivo di per sé. Quello che definisci come obiettivo non è scolpito nella pietra e lungo il viaggio lo potrai modificare, migliorare, rendere più aderente a quello che davvero tu desideri. Invece che un limite diventa un trampolino di lancio.

Fallimento. Quando non definisco un obiettivo non posso fallirlo. In questo modo ti metti al riparo da possibili fallimenti ma al tempo stesso cosa stai realizzando di importante nella tua vita? Vale la pena di non fallire piuttosto che di realizzare qualcosa di cui essere straorgogliosi? Definire un obiettivo non ti metterà al riparo dai fallimenti, errori, scivoloni, ma ti darà la motivazione per rialzarti, correggere i tuoi errori, fare del tuo meglio, avere una direzione, realizzare qualcosa d’importante per te.

Pianificazione. La parte più delicata è proprio la pianificazione: cioè individuare quali azioni sono necessarie per quell’obiettivo e mettere delle date. Entro quando voglio realizzare quel determinato obiettivo? Cosa mi serve nel viaggio per realizzare quell’obiettivo? Ad esempio potrei aver bisogno di aiuto, o di una specifica competenza. Quando pianifico posso anche definire chiaramente questi passaggi.

A volte fatichiamo a definire degli obiettivi perché in passato non abbiamo avuto i risultati che volevamo.

  • Può capitare che ci portiamo dietro emozioni legate a momenti del passato dove i nostri obiettivi non sono andati come avremmo voluto. Possiamo rispondere alla domanda: cosa imparo dai miei errori?

  • Non siamo abituati a celebrare i nostri successi e non riconosciamo a noi stessi i progressi che stiamo facendo. È come pretendere che l’auto vada avanti ma senza carburante. Celebrare i nostri risultati mette energia propulsiva.

  • Abitudini. Degli obiettivi possono richiedere dei cambi di abitudine o iniziare a fare qualcosa che non abbiamo mai fatto prima. Quando definisco un obiettivo che richiede una nuova abitudine è importante trovare la più piccola azione che posso fare da subito per innescare la routine della nuova abitudine.

  • Di chi è quest’obiettivo? Avere chiaro per quale motivo voglio realizzare un obiettivo. Lo stai facendo per te o perché lo vuole la tua famiglia? il tuo capo? Quando hai in testa un obiettivo rispondi alla domanda: qual è il motivo per cui lo voglio realizzare?

Il vero scopo di un obiettivo è di ispirarti, quando hai un obiettivo stai creando qualcosa nella tua vita in maniera eccezionale.

Ora pensa ai tuoi buoni propositi per questo 2023, quali vuoi realizzare davvero?

Inizia da quello che senti più in linea con te e trasformalo in un obiettivo concreto da realizzare entro 90 giorni. Non sprecare un altro anno in cose che non ti interessano davvero, trasforma i tuoi desideri in obiettivi e porta nella tua vita quello che davvero vuoi.

Non sai come fare? 👉 Scarica la guida gratuita per la definizione degli obiettivi.

👉 Vuoi il mio supporto come coach? Accedi al modulo di candidatura per il percorso di coaching.

Che sia un anno per te pieno di soddisfazione.

Indietro
Indietro

Quanto impatta sul team una persona poco coinvolta?

Avanti
Avanti

Business Coach o Consulente?