Cosa sono le costellazioni familiari
Noi non siamo solo individui singoli, isolati, fini a noi stessi ma siamo parte di un sistema con cui ci relazioniamo costantemente.
Influenziamo questo sistema e a nostra volta ne siamo influenzati. Il primo sistema di cui entriamo a far parte è quello familiare.
Immaginate il sistema familiare come un albero: ci sono foglie, rami, tronco, radici. Tutti questi elementi sono connessi gli uni agli altri.
Le costellazioni sono un metodo pratico (una rappresentazione) che ci permettono di ossoervare quali sono le dinamiche presenti nel sistema e guardare quei nodi che creano problematiche nella vita di tutti i giorni.
Avete capito qualcosa? Non credo. Perchè il tema è talmente vasto che cercare di dare una definizione in poche righe non aiuta per niente a comprendere di cosa si tratta. Per aiutartiti condivido un esempio pratico.
La costellazione di Ludovica.
Il tema che porta Ludovica in costellazione è il denaro: tanto ne entra, tanto ne esce. A volte addirittura ne esce di più di quanto ne entra.
Metto in campo una persona che rappresenta Ludovica e una persona che rappresenta il denaro.
Il denaro mette le braccia dietro la schiena e prende le distanze. La rappresentante di Ludovica invece guarda per terra. Faccio entrare una rappresentante che si sdraia proprio dove sta guardando Ludovica.
Da questo momento sembra che non esista nessun altro per Ludovica. Non ha occhi che per lui. Lo accarezza, lo tiene stretto.
Chiedo di chi si tratta e Ludovica mi racconta di aver perso suo fratello quando era piccola. La invito ad entrare in costellazione e a prendere il suo posto. Saluta il suo amato fratello e trasforma quel momento di dolore in accettazione per il suo destino. Solo in quel momento riesce ad alzare lo sguardo e a guardare il denaro che ora ricambia il suo sguardo.
Ora se non avessi usato le costellazioni, probabilmente avremmo fatto un’analisi del suo business, delle sue convinzioni ma solo con le costellazioni possiamo vedere ciò che succede nella profondità del nostro animo.
La rappresentazione della situazione di Ludovica ha permesso di osservare che era rimasta profondamente connessa con suo fratello, tanto da rinunciare a vivere la sua vita rinunciando così al nutrimento del denaro.
Ora dovrebbe essere più chiaro.