“Prima del percorso avevo un’idea di come personalmente avrei voluto e potuto portare avanti certe informazioni dal punto di vista professionale e lavorativo ma ero un po' bloccato perché ero molto focalizzato sull’unica strada che avevo tracciato.”

Stefano La Rocca ormai da 12 anni lavora presso la Valevend, ma da molto di più nel ruolo di Responsabile commerciale per l’Ho.Re.Ca..

Il percorso di Business Coaching è parte di un programma di coaching e formazione più ampio rivolto a tutto il team e Stefano all’inizio si è avvicinato a questo percorso individuale con un po' di titubanza. Introdurre in azienda un percorso di business coaching è sempre una cosa delicata, il limite tra vita personale e professionale si fa molto labile e non tutti hanno voglia, attraverso il loro lavoro, di mettersi in discussione rispetto al proprio potenziale. All’inizio quella titubanza è stata un po' colmata dalla curiosità per il coaching, strumento che non aveva mai utilizzato ma che conosceva.

L’obiettivo di Stefano è stato quello di lavorare sulle sue caratteristiche e punti di forza per andare a potenziare efficacemente il suo ruolo in azienda.

Sessione dopo sessione, Stefano ha potuto esplorare il suo modo di essere leader e le varie sfaccettature su cui si è voluto concentrare di volta in volta, scoprendo al termine che poteva arrivare ai suoi obiettivi anche tracciando strade alternative.

mi accorgevo che poteva esserci una strada diversa che in passato non avevo preso in considerazione.
Ero convinto che ci fossero delle strade uniche, adesso invece so che se trovo uno sbarramento ho la possibilità di arrivare al risultato creando nuove possibilità, sfruttando le opportunità

Durante il percorso sono arrivati anche dei riconoscimenti che hanno messo in luce come stavano cambiando i rapporti e quali erano i benefici che stavano arrivando grazie al coaching.

Come ad esempio il modo di pensare, l’atteggiamento, mettere in pratica e vedere sul campo cosa succedeva.

Sentirsi più alleati e complici nel cercare di raggiungere i risultati, sentirsi parte di una squadra.

“senza il percorso di coaching probabilmente forse non l’avrei fatto”

Il percorso di coaching può metterti di fronte a cose di te che magari sai già ma di cui a volte non hai piena consapevolezza. Quando Stefano ha capito che doveva lavorare su di sé e che gli spunti, le riflessioni, le idee che nascevano durante la sessione andavano poi approfondite da lui, ecco che si è preso la responsabilità di determinare i suoi risultati.

E i risultati sono arrivati in termini di collaborazione migliorata, di rapporti commerciali più efficaci, maggiore consapevolezza della propria sfera di azione, dei propri talenti.

Quello che ha fatto la differenza è stato l’impegno con cui ha deciso di fare questo percorso mantenendo una frequenza negli incontri e portando avanti di volta in volta le idee, i metodi, gli strumenti che nascevano durante la sessione. Ha utilizzato questo percorso come uno spazio per dare libero sfogo ai pensieri e rimetterli in ordine per andare a costruire la strada migliore che va oltre ogni sbarramento.

Sono onorata di aver assistito a questo passaggio da manager a leader che ha trovato il suo modo di essere fianco a fianco della squadra e a disposizione della squadra per realizzare insieme grandi risultati.

Indietro
Indietro

Project Manager con un sogno nel cassetto

Avanti
Avanti

Focus sull'obiettivo